Racconti a 4 zampe, il 23 maggio in streaming la premiazione dei dieci racconti finalisti

 

È giunto alla conclusione nei tempi previsti il Concorso letterario nazionale “Racconti a 4 zampe” indetto dall’Associazione culturale Radiocanale7, grazie alle nuove modalità organizzative del lavoro imposte dal Covid 19. La premiazione dei dieci racconti finalisti, con collegamenti diretti con i singoli autori, sarà trasmessa sabato 23 maggio 2020 alle ore 15  sul nostro sito e sulla pagina Facebook “diretta rcsette”.

Alla trasmissione prteciperanno  anche i rappresentanti degli enti patrocinatori: per il Comune di Prato l’assessore Cristina Sanzò, per il Consiglio Regionale il dottor Nicola Ciolini, per la Provincia di Prato la prof.ssa Paola Tassi, per l’Istituto Guglielmo Marconi il Preside prof. Paolo Cipriani.

Il tema del concorso si è rivelato molto attuale, come hanno dimostrato i numerosi racconti provenienti da diciannove regioni sulle venti complessive. Su di esso convergono, infatti, sia le esigenze di un grande numero di cittadini che hanno in casa animali di affezione, sia le attenzioni delle Istituzioni che, come quelle toscane, sono impegnate nella ridefinizione di un quadro normativo più moderno dei diritti e doveri già presenti nella legge n.281 del 1991 “contro il randagismo”.

Gli scrittori partecipanti hanno ben rappresentato un mondo di abitudini e di affetti che prende sempre più consapevolezza di sé, tanto che la Giuria e Radiocanale7 hanno deciso di pubblicarne una gran parte nell’apposita Antologia edita da Il Castello di Prato, che sarà inviata gratuitamente agli autori insieme con le targhe e le pergamene.

La realizzazione del concorso è stata possibile grazie ai contributi degli sponsor ai quali va il sincero e dovuto grazie: Officina dei Saponi, Industria Tessuti Pratesi Spa, Palestra Universo, Filatura Gibritex srl.

Oltre al lavoro puntuale e impegnativo fatto dalla Giuria, un grande contributo è stato dato, a partire dalla fase preparatoria e fino alla conclusione, dagli Enti partner: Associazione culturale pratese Il Castello, Associazione Amarilla, Centro cinofilo Dogood, Palestra Universo, Slow Food, Istituto Guglielmo Marconi.

La festa finale del concorso “Racconti a 4 zampe”, già programmata negli spazi del Centro cinofilo Dogood a Quarrata, s’intende solo rimandata in data da definire della prossima estate.

Per il momento l’invito a tutti è per sabato 23 maggio alle ore 15 in streaming su www.radiocanale7.it e sulla pagina Facebook “diretta rcsette”.





RadioCanale7

Qui abita la musica!

Traccia corrente

Titolo

Artista